FAQ

Drapers mette a disposizione dei propri clienti una lista di risposte alle domande più frequenti, al fine di aiutarli a raccogliere tutte le informazioni necessarie relative ai tessuti e a servirsi del sito in modo completo.

I pagamenti online sono rigidamente regolati da Nexi, società operante nel settore dei sistemi di pagamento che garantisce la tutela e la privacy dei dati degli utenti. Per questo, qualora il pagamento non fosse andato a buon fine, non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni. Le consigliamo pertanto di contattare la propria banca. Per ogni ulteriore informazione restiamo a disposizione e la invitiamo a scriverci, servendosi della pagina Contatti.
I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito o debito, PayPal.
Non è possibile pagare attraverso bonifico bancario. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito o debito, PayPal.
Al momento del pagamento dell’ordine verrà reindirizzato automaticamente a una pagina sicura (SSL) sul sito della banca che si occuperà della transazione. In questa pagina potrà inserire, con la massima tranquillità, i dati della carta. Se il pagamento è andato a buon fine, la conferma sarà immediata.
È possibile effettuare il reso di un prodotto acquistato entro 14 giorni solari dalla data di consegna seguendo la procedura descritta nella pagina Resi.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, prima dell’addebito effettivo sulla carta di credito, la Drapers richiederà lo svincolo dell'importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall’emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell’Autorizzazione.
Al ricevimento dell’ordine è necessario verificare l’integrità e la correttezza di quanto acquistato. In caso di discrepanze o prodotti difettosi la preghiamo di seguire la procedura descritta nella pagina Resi.
Se un capo realizzato con tessuti Drapers è stato macchiato, consigliamo di affidarsi rigorosamente a una lavanderia specializzata per un lavaggio immediato a secco, così da salvaguardare la morbidezza, le qualità delle fibre naturali, il colore e la consistenza del tessuto.
I capi realizzati con tessuti Drapers sono da lavare esclusivamente a secco presso lavanderie specializzate o di fiducia. Il lavaggio a secco previene il rischio di perdita di qualità del tessuto, anche sotto il profilo del colore. La maggior parte dei tessuti commercializzati da Drapers, infatti, sono realizzati in pura fibra naturale (lana, mohair, lino, cotone, cashmere, seta, ecc.) e, per salvaguardarne l'integrità, la morbidezza e la brillantezza, si consiglia di ricorrere esclusivamente ad un trattamento a solvente, privo di acqua. Suggeriamo in ogni caso di verificare le istruzioni di lavaggio riportate nell’etichetta all’interno di ogni capo o nella scheda tessuto presente sul sito web.
I capi confezionati con tessuti Drapers dovrebbero idealmente essere sottoposti ad una adeguata stiratura periodica da parte di uno specialista, come un sarto o una lavanderia specializzata. Questo accorgimento, insieme a una corretta conservazione del capo, aiuta a mantenere integre le qualità della fibra naturale alla base del tessuto e ne favorirà la durata nel tempo.
Tutte le informazioni sulla composizione, i dettagli specifici, il trattamento e i consigli per una manutenzione ottimale sono riportate nella scheda tecnica di ciascun articolo accessibile tramite il Catalogo.
Le spese di spedizione possono essere consultate sull’apposito listino, consultabile alla pagina Spedizioni, accessibile in fondo a ciascuna pagina web. Le spese di spedizione vengono necessariamente indicate in euro e dipendono dal peso dei colli, non dal numero di tagli richiesto. Segnaliamo inoltre che nel carrello le spese vengono calcolate automaticamente.
L'aggiunta di un nuovo indirizzo di spedizione o la modifica di uno di quelli precedentemente indicati può essere effettuata dalla propria Area Riservata, nella sezione “Indirizzi di spedizione”.
Per le spedizioni nei paesi indicati nella pagina Spedizioni vengono utilizzati i servizi DHL, GLS, SDA, TNT, UPS e i tempi di consegna sono di 4 giorni lavorativi dal momento in cui l’ordine parte dal magazzino.
Le spese di spedizione sono escluse dal prezzo applicato ai tessuti e vengono calcolate automaticamente nel carrello sulla base dell’indirizzo di spedizione inserito, in fase di checkout.
Considerando il pregio dei tessuti proposti, che ben si prestano come dono esclusivo in un'occasione speciale, Drapers mette a disposizione un'elegante confezione regalo che può essere richiesta, al costo di 10€, in fase di checkout.
Per supportare i nostri clienti nella scelta dei metri da acquistare, consigliamo sulla pagina di ciascun tessuto la quantità ideale a seconda della destinazione d’uso (giacca, abito, soprabito, pantalone, cappotto) e della taglia selezionata. Per una taglia M, ad esempio, la metratura più indicata risulterebbe essere di 3,20 m per un abito, di 2,20 m per confezionare una giacca, 1,50 m per un pantalone e 2,80 m per un soprabito.
È possibile acquistare qualsiasi metratura di tessuto a partire dai 10 cm. Non esiste un limite massimo d’ordine, salvo disponibilità del magazzino che varia continuamente. Per eventuali urgenze preghiamo di contattare direttamente il nostro ufficio, tramite la pagina Contatti.
Dopo aver cliccato sul pulsante “Acquista Ora” l’ordine sarà automaticamente processato. Se il pagamento è andato a buon fine, riceverà un’email di conferma, contenente anche il tracking number con il quale monitorare lo stato dell’ordine. In alternativa (o nel caso in cui, per un errore tecnico, non dovesse aver ricevuto la mail di conferma) sarà possibile verificare lo stato di avanzamento dell’ordine accedendo alla sezione “Ordini” presente nell’Area Riservata.
È possibile consultare il dettaglio di tutti gli ordini effettuati, all’interno dell’Area Riservata, nella sezione “Ordine”.
Per ogni chiarimento successivo all’acquisto, le chiediamo gentilmente di contattarci compilando gli appositi campi disponibili sulla pagina Contatti: sarà nostra cura rispondere il più velocemente possibile.
Accedendo prima all’Area Riservata e quindi alla sezione “Ordini”, sarà possibile monitorare lo stato dei propri ordini attivi e consultare il riepilogo di quelli precedentemente inseriti. Per ciascun ordine, sarà inoltre specificato:
  • Numero d’ordine;
  • Data di inserimento;
  • Stato di avanzamento:
    • Presa in carico (l’ordine è stato salvato nel sistema);
    • In elaborazione (l’ordine è stato inserito nel gestionale);
    • In preparazione (l’ordine è in fase di preparazione);
    • Spedito (l’ordine è in viaggio).
  • Tracking number.
È possibile richiedere un set composto da un minimo di 1 a un massimo di 10 campioni di tessuto. Questo servizio è offerto gratuitamente da Drapers, fatta eccezione per le spese di spedizione. Qualora seguisse l’acquisto di uno o più tessuti fra quelli richiesti come campione, il costo precedentemente sostenuto per la spedizione verrà sottratto al totale del nuovo ordine.
Il codice sconto potrà essere inserito all’interno dell’apposito campo durante la fase di checkout. Lo sconto sarà automaticamente applicato sul totale del carrello. Le spese di spedizione e i campioni non saranno oggetto di sconto.
Il servizio di vendita di Drapers è rivolto anche alle sartorie, tramite l’apposita area dedicata. Qualora desiderasse accedervi come azienda, occorre compilare il modulo presente alla sezione Diventi partner. Il servizio clienti prenderà in carico la richiesta nel più breve tempo possibile.
Per cancellare un ordine già effettuato, è necessario inviare un’email a orders@drapersitaly.it. Poichè non è possibile garantire che la spedizione dell’articolo acquistato venga annullata per tempo, la preghiamo di non accettare la consegna da parte del corriere. Una volta che l’articolo rientrerà in magazzino, sarà rimborsato l’importo speso.
La scelta del tessuto adatto alle proprie esigenze, può essere eseguita selezionado la tipologia di capo che verrà confezionato tra abito, giacca, pantalone o soprabito. Per semplificare ulteriormente la scelta è possibile usufruire della funzionalità Scelta guidata, che consiglia i tessuti ideali sulla base delle esigenze, come stagione, capo di abbigliamento e colori.
Il metodo suggerito per trovare un tessuto all’interno del sito dipende dalle informazioni che si possiedono:
Se si è a conoscenza del codice Drapers del tessuto, è possibile:
  • Digitare tale codice nella funzione “Cerca”.
Se non si conosce il codice Drapers del tessuto, è possibile:
  • Sfogliare i tessuti disponibili servendosi della sezione Collezione;
  • Utilizzare uno o più “Filtri” di ricerca.
I filtri di ricerca sono utili per individuare uno o più tessuti partendo da caratteristiche richieste, come colore o composizione. Per semplificare e rendere più rapida la selezione, sono state individuate sei macro categorie:
  • Colore;
  • Armatura;
  • Disegno;
  • Finezza;
  • Stagione;
  • Tipologia;
  • Uso.
Selezionando una variabile da uno o più filtri contemporaneamente (resta inteso che all’aumentare dei filtri la ricerca si farà più specifica), il sistema fornirà automaticamente i risultati della ricerca. Basterà cliccare sull’immagine del tessuto desiderato per accedere alla scheda prodotto, da cui approfondire la conoscenza tecnica dell’articolo o completare l’acquisto.
I prezzi sono indicati all’interno di ciascuna scheda tecnica del tessuto e sono riferiti al metro. Non sono incluse le spese di spedizione, che vengono successivamente calcolate in fase di checkout. Per consultare con precisione le spese di spedizione la invitiamo a consultare la pagina Spedizioni, dove sono riportate con precisione, a seconda della destinazione.
Se si desiderasse consultare il catalogo online dei tessuti prima di inserire l’ordine, sarà sufficiente accedere alla selezione attraverso lo strumento di ricerca oppure avvalersi dei filtri disponibili. Entrambe le opzioni consentiranno di inserire un ordine semplicemente cliccando sull’articolo desiderato: comparirà infatti una maschera, accanto alla foto del tessuto, da compilare negli appositi spazi.
Il carrello rappresenta la propria shopping bag digitale. Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare l’elenco degli articoli salvati che si intende acquistare, il prezzo e il totale provvisorio. Gli articoli resteranno salvati nel carrello per 48 ore per gli utenti loggati e per 3 ore per quelli non loggati. La disponibilità degli articoli salvati nel carrello non sarà garantita fino all’invio effettivo della richiesta d’acquisto effettuabile mediante procedura di checkout. Durante la procedura di checkout sarà inoltre possibile verificare i dati di spedizione salvati nella sezione “Ordini” presente nell’Area Riservata oppure aggiungere un nuovo indirizzo. Una volta conclusa la fase di checkout, a seguito di pagamento andato a buon fine, riceverà una email automatica di conferma con il riepilogo dell’ordine.
Gli articoli resteranno salvati nel carrello per 48 ore per gli utenti loggati e per 3 ore per quelli non loggati. Potrà essere effettuato l’ordine in qualunque momento salvo disponibilità di magazzino. Quest’ultimo potrà essere verificato in fase di checkout.
Gli articoli resteranno salvati nel carrello per 48 ore per gli utenti loggati e per 3 ore per quelli non loggati. Non potrà tuttavia esserne garantita la disponibilità fino a quando l’ordine non sarà inviato.
All’interno dell’Area Riservata, nella sezione “Profilo”, è possibile consultare e aggiornare i propri dati personali, l’indirizzo di spedizione. Nell’Area Riservata è inoltre possibile modificare la password e visualizzare lo storico degli ordini già effettuati.
Il nuovo sito web può essere comodamente consultato da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e telefoni cellulari.
Il sito di Drapers è supportato dai seguenti browser:
  • Microsoft Edge;
  • Firefox;
  • Chrome;
  • Safari.
Consigliamo inoltre di controllare eventuali aggiornamenti del browser che, se non effettuati, potrebbero impedire una corretta visualizzazione del sito.
Per qualsiasi segnalazione o suggerimento la invitiamo a contattarci direttamente, compilando il modulo alla pagina Contatti, selezionando come area di competenza “Segnalazione malfunzionamenti”. Il servizio clienti prenderà in carico la segnalazione e fornirà una risposta quanto prima.
La password può essere modificata in qualsiasi momento all’interno dell’Area Riservata, selezionando la sezione “Profilo”, dove sarà possibile inserire la password in uso e quella nuova che si desidera utilizzare. Cliccando su “Aggiorna”, l’operazione sarà automaticamente confermata. In caso di dimenticanza della password, il cliente potrà recuperarla nella pagina Recupero password, compilando il modulo per il recupero delle credenziali di accesso.
Le impostazioni di visualizzazione del sito possono essere modificate in qualsiasi momento. È sufficiente posizionarsi nel menù “Paese/Lingua”, in alto a sinistra in ciascuna pagina del sito web, e far scorrere il cursore sul paese in cui ci si trova, mentre per le lingue è possibile scegliere tra inglese e italiano.
Se non si dispone già di un sarto di fiducia, le consigliamo di consultare la sezione Dove trovarci sul sito web di Vitale Barberis Canonico: qui sono infatti riportati i nominativi di alcuni fra i migliori specialisti del settore, individuabili per zona, che saranno lieti e disponibili nel collaborare per la realizzazione di capi sartoriali unici.
Per contattare il Servizio Clienti Drapers è sufficiente inviare una richiesta tramite l’apposito modulo presente alla pagina Contatti, selezionando l'ambito di interesse. Se la richiesta dovesse riguardare un ordine già effettuato, la preghiamo di comunicare il numero dell’ordine nel corpo del messaggio: il servizio clienti in questo modo potrà recuperare agevolmente tutte le informazioni e fornire una risposta più completa e tempestiva.
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