Termini e condizioni di utilizzo

OGNI UTENTE È TENUTO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI PRIMA DI PROCEDERE ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO.

La navigazione sul Sito è sottoposta ai termini e condizioni di utilizzo di cui al seguente paragrafo 16 (i “Termini e Condizioni di Utilizzo”). L’accesso al Sito comporta l’accettazione incondizionata dei seguenti Termini e Condizioni di Utilizzo. Eventuali acquisti online effettuati tramite il Sito sono soggetti all’accettazione delle relative Condizioni Generali di Vendita. Qualora l’Utente non concordi con i Termini e Condizioni di Utilizzo e/o con le Condizioni Generali di Vendita, è pregato di abbandonare immediatamente il Sito.

La vendita a distanza e la relativa fatturazione dei prodotti attraverso il sito web https://drapersitaly.it/ (il “Sito”) sono gestiti da Drapers S.r.l., con sede legale in Bologna - 40128, via Di Corticella 184/9, Codice Fiscale e Partita IVA n. 00281850370, iscritta nel Registro delle Imprese di Bologna, R.E.A. BO-116940, operante in qualità di grossista, nella filiera del tessile (“Drapers”), società interamente controllata dalla società Lanificio Vitale Barberis Canonico S.p.A. P.IVA 00154970024 con sede in Valdilana – Loc. Pratrivero (BI). Drapers è proprietaria esclusiva del Sito.

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisti, è possibile contattare il servizio “customer care” di Drapers (il “Servizio Clienti”): 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

In vigore dal 3 luglio 2023

  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 
    1. Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali di Vendita”) si applicano a tutte le vendite effettuate da Drapers tramite il Sito. La vendita a distanza disciplinata nelle Condizioni Generali di Vendita è riservata a: (i) consumatori (l’“Utente Consumatore” e al plurale gli “Utenti Consumatori”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale); (ii) professionisti (l’”Utente Business” e al plurale gli “Utenti Business”), intesi come le persone fisiche e/o giuridiche che agiscono per scopi riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’Utente Consumatore e l’Utente Business sono definiti congiuntamente come l’“Utente” e al plurale come gli “Utenti”.
    2. L'offerta e la vendita dei tessuti e degli accessori (collettivamente, i “Prodotti”) tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza. Qualora l’acquisto dei Prodotti sia effettuato dall’Utente Consumatore troverà applicazione la disciplina contenuta nel D. Lgs 6 settembre 2005, n. 206, così come successivamente modificato (il "Codice del Consumo") e dal D. Lgs 9 aprile 2003, n. 70, in attuazione della direttiva 2000/31/CE (la “Disciplina del Commercio Elettronico”). Qualora l’acquisto dei Prodotti sia effettuato dall’Utente Business troverà applicazione la disciplina contenuta nel Codice Civile e la Disciplina del Commercio Elettronico.
    3. Effettuando un ordine con le modalità previste ai sensi delle Condizioni Generali di Vendita, l’Utente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. 
    4. Le Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’Utente ai sensi della normativa vigente. Drapers si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Condizioni Generali di Vendita, qualora dovessero essere introdotte nuove leggi e normative o in caso di modifiche al modello di business adottato da Drapers. In tal caso, Drapers: (i) pubblicherà sul Sito la versione modificata e aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita; e (ii) invierà agli Utenti una mail automatica per informarli dell’avvenuta modifica e aggiornamento delle Condizioni Generali di Vendita. In ogni caso, gli Utenti sono invitati a consultare le Condizioni Generali di Vendita con regolarità. L’acquisto di Prodotti tramite il Sito successivamente alla data in cui tali modifiche sono state apportate comporta l’accettazione da parte dell’Utente della versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Qualora l’Utente non accetti tali modifiche è pregato di non acquistare Prodotti tramite il Sito. L’acquisto dei Prodotti è disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente a Drapers. 
  2. REGISTRAZIONE SUL SITO
    1. L’Utente potrà acquistare i Prodotti attraverso il Sito esclusivamente tramite la preventiva registrazione gratuita al Sito. 
    2. L’Utente Consumatore deve compilare l'apposito modulo, disponibile al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/account/signup/, inserendo i seguenti dati: (i) nome; (ii) cognome; (iii) un indirizzo e-mail; e (iv) una password, cliccando sull’apposito pulsante "Si registri". Drapers comunicherà all'Utente Consumatore l’avvenuta registrazione al Sito tramite un’apposita e-mail automatica di conferma all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente Consumatore in fase di registrazione.
    3. L’Utente Business deve compilare l’apposito modulo, disponibile al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/b2b/account/signup/, inserendo i seguenti dati: (i) i dati amministrativi; (ii) i dettagli della fatturazione; (iii) l’indirizzo di spedizione; (iv) la tipologia di servizi e prodotti offerti dall’Utente Business; e (v) informazioni a supporto del dipartimento marketing di Drapers, cliccando sull’apposito pulsante “Inoltri la richiesta”. Una volta ricevuto il modulo, Drapers valuterà la richiesta di registrazione dell’Utente Business a suo insindacabile giudizio. Se la valutazione darà esito positivo, Drapers: (i) inserirà i sopracitati dati ad anagrafica e nel relativo gestionale; e (ii) comunicherà all’Utente Business l’avvenuta registrazione al Sito tramite un’apposita e-mail di conferma all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente Business in fase di registrazione.
    4. Tramite la registrazione al Sito, l’Utente ha la possibilità di: (i) salvare l’indirizzo e-mail, l’indirizzo di spedizione e il numero di telefono; e (ii) prendere visione dello storico degli ordini relativi ai Prodotti acquistati tramite il Sito. L’Utente Consumatore ha la possibilità, altresì, di gestire le proprie generalità e aggiornarle in qualsiasi momento, ad eccezione dell’indirizzo e-mail, per il quale è necessario contattare uno dei Canali Servizio Clienti per modificarlo e solo in casi eccezionali.
    5. L’Utente garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito, o successivamente in caso di modifica, sono corrette, veritiere, complete, aggiornate e si impegna a tenere Drapers indenne e manlevato da qualsiasi danno, costo, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da, o in qualsiasi modo collegata alla, non corretta, non veritiera o non aggiornata indicazione dei propri dati personali.
    6. L’Utente si impegna inoltre ad informare tempestivamente Drapers in caso di eventuali modifiche alle informazioni fornite al momento della registrazione. 
    7. L’Utente prende atto ed accetta che: (i) le credenziali di accesso all’area personale del Sito sono personali e non cedibili a terzi; (ii) tutti gli acquisti effettuati usando le proprie credenziali di accesso sono riconducibili all’Utente; e (iii) Drapers contatterà l’Utente utilizzando i dati forniti al momento della registrazione al Sito, come eventualmente modificati. 
  3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
    1. In conformità a quanto previsto dalla normativa applicabile, Drapers informa l’Utente Consumatore che:
      1. il modulo d’ordine che l’Utente Consumatore compila e invia a Drapers in via telematica (il “Modulo d’Ordine B2C”), seguendo le istruzioni di volta in volta presenti nel Sito, è considerato una proposta contrattuale irrevocabile di acquisto rivolta a Drapers per i Prodotti ivi elencati;
      2. l’Utente può modificare il Modulo d’Ordine B2C fino al momento in cui è stato inviato a Drapers con le modalità specificate sul Sito;
      3. una volta ricevuto il Modulo d’Ordine B2C, Drapers invia all’Utente Consumatore, all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, un messaggio di conferma dell’acquisto (l’”Email di Conferma”), nel quale sono specificate le seguenti informazioni: (i) le informazioni relative al Prodotto oggetto dell’ordine; (ii) l'indicazione dettagliata del prezzo e delle eventuali spese di spedizione; (iii) il link (https://drapersitaly.it/it-it/termini-e-condizioni/) alle Condizioni Generali di Vendita, e (iv) il link (https://drapersitaly.it/it-it/faq/) alle FAQ e il link alle informazioni sul diritto di recesso (https://drapersitaly.it/it-it/resi/), così come meglio disciplinate all’articolo 8 delle Condizioni Generali di Vendita. 
    2. In conformità a quanto previsto dalla normativa applicabile, Drapers informa l’Utente Business che:
      1.  il modulo d’ordine che l’Utente Business compila e invia a Drapers in via telematica o in qualsiasi altro modo consentito secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (il “Modulo d’Ordine B2B”) (il Modulo d’Ordine B2C e il Modulo d’Ordine B2B sono definiti congiuntamente con il “Modulo d’Ordine”) è considerato una proposta contrattuale irrevocabile di acquisto rivolta a Drapers per i Prodotti ivi elencati;
      2. una volta ricevuto il Modulo d’Ordine B2B, Drapers invia all’Utente Business, all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione una e-mail automatica di conferma di avvenuta ricezione dell’ordine (l’ “E-mail di Avvenuta Ricezione dell’Ordine”), nella quale sono specificate le seguenti informazioni: (i) le informazioni relative al Prodotto oggetto dell’ordine; e (ii) l’indirizzo di spedizione e fatturazione;
      3.  dopo aver verificato l’effettiva disponibilità dei Prodotti oggetto dell’ordine, Drapers invia all’Utente Business l’E-mail di Conferma, che avrà valore di accettazione della proposta ricevuta, nella quale sono specificate le seguenti informazioni: (i) le informazioni relative al Prodotto oggetto dell’ordine; (ii) l’indicazione del prezzo del Prodotto; (iii) il link alle Condizioni Generali di Vendita, (iv) le modalità e i termini di pagamento; e (v) l’indirizzo di spedizione e fatturazione. Nel caso in cui i Prodotti oggetto dell’ordine non dovessero essere disponibili, Drapers comunicherà all’Utente Business la data prevista per il riassortimento dei Prodotti e le parti concorderanno, di volta in volta, il nuovo ordine; 
      4. infine, a seguito della spedizione dei Prodotti oggetto dell’ordine, Drapers invia all’Utente Business una e-mail di tracking (l’“E-mail di Tracking”), contente un link di tracciamento, tramite il quale l’Utente Business potrà monitorare lo stato della spedizione. 
  4. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI 
    1. Drapers si obbliga a consegnare all’Utente i Prodotti confermati nell’Email di Conferma, con le informazioni descritte sul Sito e riportate nell’Email di Conferma. Drapers si riserva il diritto di variare i Prodotti posti in vendita sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso all’Utente.
    2. All’interno del Sito, ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. L’Utente riconosce e accetta che le immagini di ciascun Prodotto pubblicate sul Sito sono ad esclusivo scopo illustrativo e possono non essere perfettamente fedeli alle caratteristiche del Prodotto stesso (ad esempio, in termini di colore, resa del tessuto e tipologia di materiale utilizzato). Nonostante Drapers adotti costantemente misure volte ad assicurare che le immagini sul Sito riproducano il più fedelmente possibile i Prodotti originali e la resa del tessuto, eventuali variazioni determinate dalla resa fotografica del Prodotto non potranno essere considerati difetti di conformità del Prodotto ai sensi dell’articolo 10. Di conseguenza, Drapers non è responsabile di eventuali differenze riscontrate dall’Utente rispetto alle immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito se dovute alle suddette variazioni.
    3. L’Utente riconosce e accetta che i Prodotti offerti in vendita da Drapers sul Sito sono fabbricati in quantità limitate ed è pertanto consapevole che Drapers dovrà verificarne la disponibilità al momento dell’acquisto. Inoltre, poiché il Sito può essere visitato contemporaneamente da più Utenti, potrebbe accadere che più Utenti effettuino, nel medesimo istante, l’acquisto di un medesimo Prodotto e che, quindi, il Sito segnali come disponibile un Prodotto che in realtà non lo è più. In questo caso, Drapers provvede ad informare prontamente l’Utente via e-mail dell’indisponibilità del Prodotto, con restituzione dell’importo eventualmente già pagato che sarà riaccreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente, con le tempistiche e con le modalità, di volta in volta, concordate tra l’Utente e Drapers. 
    4. Il campionario è consegnato all’Utente Business in conto deposito a seconda della tipologia di acquisto e resta di esclusiva proprietà di Drapers. Il campionario dovrà essere conservato e restituito nel medesimo stato in cui è stato ricevuto non appena Drapers ne farà richiesta. I campioni di stoffa presentati nelle bunches non devono essere tagliati o comunque danneggiati. È fatto assoluto divieto di alienare o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, il campionario ricevuto o vantare segni distintivi e/o altri diritti di proprietà intellettuale sullo stesso. Drapers si riserva il diritto di chiedere il rimborso del costo dei campioni eventualmente danneggiati o smarriti. I campioni rappresentano i tessuti ma non necessariamente i tessuti ordinati apparterranno alla medesima pezza o bagno di tessuto da cui è estratto il campione, ben potendo, in tali casi, presentare minime sfumature o diversità che non costituiscono difformità o vizio del tessuto ma sono caratteristiche intrinseche dipendenti dai processi di filatura, tintura, nobilitazione, e qualsiasi altro procedimento interessante la realizzazione dello stesso da parte del produttore/fornitore di Drapers.
  5. PROCEDURA DI ACQUISTO 
    1. L’Utente Consumatore per effettuare un ordine deve:
      1. accedere al Sito; 
      2. procedere all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione, così come meglio definita all’articolo 2.2 delle Condizioni Generali di Vendita; 
      3. selezionare i Prodotti desiderati dopo averne attentamente esaminato le caratteristiche, inserendoli nell’apposita sezione del Sito (il “Carrello”), cliccando sulla relativa icona; 
      4. visionare ed accettare il contributo stimato per le eventuali spese di consegna; 
      5. laddove necessario, modificare la tipologia e/o la quantità dei Prodotti presenti nel Carrello, utilizzando gli appositi comandi presenti nella sezione Carrello; 
      6. confermare il riepilogo del Modulo d’Ordine comprensivo delle eventuali spese di consegna, avendo esaminato le Condizioni Generali di Vendita; 
      7. selezionare la modalità di pagamento desiderata, come meglio definita all’articolo 6 delle Condizioni Generali di Vendita, ed inviare il Modulo d’Ordine cliccando sull’apposito tasto. Da questo momento l’ordine non sarà più modificabile.
    2. L’Utente Business può effettuare un ordine, alternativamente: 
      1. tramite la modalità ordine standard. In questo caso, l’Utente Business dovrà (i) accedere al Sito, procedendo all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione, così come meglio definita all’articolo 2.2. delle Condizioni Generali di Vendita; (ii) selezionare i Prodotti desiderati dopo averne attentamente esaminato le caratteristiche, inserendoli nel Carrello, cliccando sulla relativa icona; (iii) prendere visione del prezzo dei Prodotti desiderati; (iv) laddove necessario, modificare la tipologia e/o la quantità dei Prodotti presenti nel Carrello, utilizzando gli appositi comandi presenti nella sezione Carrello; (v) confermare il riepilogo del Modulo d’Ordine, avendo esaminato le Condizioni Generali di Vendita;
      2. tramite la modalità ordine veloce (disponibile al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/b2b/ordine-veloce/. In questo caso, l’Utente Business dovrà (i) accedere al Sito, procedendo all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali create durante la fase di registrazione, così come meglio definita all’articolo 2.2. delle Condizioni Generali di Vendita; (ii) caricare il file .xls del modello contenente l'elenco dei Prodotti oggetto dell’ordine oppure compilando il relativo modulo di ordine veloce. 
      3. Una volta inviato il Modulo d’Ordine, l’Utente Consumatore ha la possibilità di verificare il riepilogo dell’ordine all’interno della propria area riservata nell’apposita sezione (la “Sezione Ordini”) nella quale Drapers indica all’Utente Consumatore: (i) il Prodotto acquistato, specificando la tipologia del Prodotto (tipologia di tessuto, quantità e metratura); (ii) il prezzo del Prodotto e le relative spese di consegna; e (iii) l’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente Consumatore nel Modulo d’Ordine;
      4. Una volta inviato il Modulo d’Ordine, l’Utente Business ha la possibilità di verificare il riepilogo dell’ordine all’interno della propria area riservata nella Sezione Ordini, nella quale Drapers indica all’Utente Business: (i) il Prodotto acquistato, specificando la tipologia del Prodotto (tipologia di tessuto, quantità e metratura); e (ii) il prezzo del Prodotto e le relative spese di consegna.
  6. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
    1. I prezzi dei Prodotti:
      1. per l’Utente Consumatore, sono pubblicati sul Sito e sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA;
      2. per l’Utente Business, sono pubblicati sul Sito e sono espressi in Euro e non si intendono comprensivi di IVA. 
    2. Per l’Utente Consumatore, l’ammontare totale del prezzo mostrato nel Carrello include gli eventuali costi di spedizione, che saranno indicati separatamente. Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà specificato sul Sito prima dell’invio del Modulo d’Ordine a Drapers da parte dell’Utente.
    3. Drapers si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente è quello indicato sul Sito al momento dell’invio del Modulo d’Ordine e che non si tiene conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. 
    4. I pagamenti si effettuano al domicilio del venditore e sono addebitati all’Utente i prezzi pubblicati sul Sito e mostrati sul Carrello al momento dell’invio del Modulo d’Ordine, a condizione che vi sia disponibilità in tale momento dei Prodotti ordinati.
    5. Per l’Utente Consumatore, il pagamento del prezzo a favore di Drapers può avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati da Drapers nella procedura di acquisto e riepilogati qui di seguito: carte di credito e/o di debito e PayPal.
    6. Per l’Utente Business, il pagamento del prezzo dei Prodotti a favore di Drapers può avvenire tramite le seguenti modalità: (i) carte di credito; (ii) fatturazione (con pagamento tramite bonifico, assegno, carte di credito, contrassegno e ogni altro metodo concordato tra le parti), il cui termine di pagamento è previsto entro 60 giorni dalla data di emissione della fattura, salvo sia stato diversamente concordato, di volta in volta, tra Drapers e l’Utente Business; ed (iii) eventuale pagamento anticipato, secondo le modalità concordate, di volta in volta, tra Drapers e l’Utente Business. In caso di mancato rispetto del termine di pagamento pattuito, Drapers si riserva il diritto di inviare una lettera di diffida all’Utente Business e si applicheranno automaticamente gli interessi di mora, ai sensi dell’art. 1284 c.c., calcolati in base al tasso legale a decorrere dalla data in cui il pagamento sarebbe stato dovuto fino alla data di effettivo incasso da parte di Drapers. Nel caso in cui l’Utente Business non procederà al pagamento entro i termini indicati nella relativa lettera di diffida, Drapers potrà richiedere il recupero giudiziale del credito vantato nei confronti dell’Utente Business. Resta inoltre fermo il diritto di Drapers di annullare o sospendere l’ordine non pagato o altri ordini del medesimo Utente che siano eventualmente in corso di esecuzione, sino alla regolarizzazione dei pagamenti.
    7. L’Utente Business riconosce e accetta che le spese di spedizione: (i) sono indicate nel relativo listino prezzi, disponibile al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/b2b/listino-spedizioni/; e (ii) dovranno essere pagate a favore di Drapers, in base agli accordi presi separatamente per iscritto, di volta in volta, tra le Parti. Nel caso in cui nel relativo listino prezzi non fosse presente l'importo indicativo delle spese di spedizione con riguardo al paese di consegna dell?Utente Business, l?Utente Business dovrà contattare il proprio commerciale di riferimento.
    8. La transazione è addebitata all’Utente Consumatore soltanto dopo: (i) la verifica dei dati della carta di credito, (ii) la ricezione dell’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dall’Utente e (iii) l’invio all’Utente dell’Email di Conferma da parte di Drapers. 
  7. CONSEGNA DEI PRODOTTI E RELATIVE SPESE
    1. La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito: (i) è effettuata in tutti i paesi indicati al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/spedizioni/; e (ii) avviene tramite consegna, a mezzo corriere (alternativamente tra di loro: DHL o FedEx a seconda della destinazione), all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente nel Modulo d’Ordine.
    2. Potrà venire applicato un contributo alle spese di trasporto ad ogni spedizione che varierà a seconda dell’entità dell’ordine e del peso dei Prodotti. In caso di errata comunicazione dell’indirizzo di consegna, i costi di nuova spedizione saranno a carico dell’Utente. 
    3. I tempi della spedizione medi saranno indicati sul Sito al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/spedizioni/ al momento dell’acquisto del Prodotto e potranno variare, di volta in volta, a seconda del paese dove il Prodotto acquistato sul Sito è destinato.
    4. Al momento della spedizione del Prodotto acquistato, l’Utente potrà monitorare la spedizione del Prodotto, accedendo con le proprie credenziali all’interno della propria area riservata, nella sezione “Ordini”.
    5. I termini di consegna si intendono rispettati con la messa a disposizione dei Prodotti al vettore e si intendono soddisfatti con una tolleranza di 15 giorni. In caso di ritardo nella consegna le parti concorderanno in buona fede una soluzione in via amichevole. La proprietà dei Prodotti, salvo diverso accordo per iscritto, si intenderà trasferita all’Utente Business solo al momento dell’integrale pagamento del prezzo dei Prodotti, inclusi gli interessi maturati e ogni altra eventuale somma dovuta. I Prodotti viaggeranno a rischio e pericolo dell’Utente Business anche se il vettore verrà scelto da Drapers. L’Utente Business provvederà a sue spese alla eventuale assicurazione dei rischi che possono occorrere durante il trasporto.
  8. DIRITTO DI RECESSO
    1. L’Utente Consumatore può restituire il Prodotto acquistato tramite il Sito entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del Prodotto. In caso di ordini che prevedono consegne in tempi diversi, i 14 (quattordici) giorni decorrono dalla data in cui l’Utente riceve la consegna dell’ultimo Prodotto.
    2. Per restituire il Prodotto, l’Utente Consumatore deve:
      1. contattare il Servizio Clienti, inviando una mail all’indirizzo customercare@drapersitaly.it, allegando il modulo per restituire il Prodotto, disponibile al seguente link https://drapersitaly.it/public/media/modulo-recesso-drapers.pdf, compilato in ogni sua parte. Una volta inviato il modulo, l’Utente Consumatore riceverà una mail dal Servizio Clienti, contenente: (i) l'etichetta per il reso; (ii) il numero della richiesta di reso e; (iii) le istruzioni per la restituzione del Prodotto.
      2. Imballare il prodotto nella confezione originale con la relativa etichetta per il reso; 
      3. contattare il corriere per il ritiro, così come indicato nelle istruzioni che saranno fornite dal Servizio Clienti, entro 14 giorni dalla data di invio dell'e-mail con l'etichetta di reso.
    3. In ogni caso, il Prodotto dovrà essere restituito nello stesso stato in cui è stato consegnato. L’Utente Consumatore dovrà dunque assicurarsi che il Prodotto sia integro e completo, mai utilizzato, indossato o danneggiato in alcun modo, e che venga restituito nel suo imballo originale, corredato di tutte le etichette con cui è stato ricevuto. 
    4. Il rimborso del prezzo del Prodotto restituito è eseguito da Drapers entro i 14 giorni successivi alla data di ricevimento da parte di Drapers della comunicazione di reso. Il rimborso non sarà dovuto o potrà essere inferiore rispetto al prezzo pagato dall’Utente Consumatore per il Prodotto qualora il Prodotto da rendere non sia integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Drapers non rimborserà all’Utente Consumatore i costi supplementari di spedizione qualora l’Utente Consumatore abbia scelto una modalità di spedizione diversa da quella meno costosa offerta da Drapers. 
    5. Il suddetto rimborso viene effettuato tramite riaccredito dell’importo pagato dall’Utente Consumatore da eseguirsi con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto, salvo che l’Utente Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
  9. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
    1. Tutti i Prodotti venduti attraverso il Sito esclusivamente all’Utente Consumatore sono coperti della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo (la "Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è esclusivamente riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo nei confronti degli Utenti Consumatori e non nei confronti degli Utenti Business. 
    2. In base alla Garanzia Legale, Drapers è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. 
      1. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 12 (dodici) mesi dalla consegna del Prodotto sussistessero già alla data di consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del prodotto, è onere dell’Utente Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. 
      2. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente Consumatore deve fornire, compilando il relativo modulo presente nella sezione “Contatti” del Sito oppure direttamente nella pagina del Sito relativa al Prodotto acquistato: (i) prova della data di acquisto e della consegna del Prodotto, allegando la Email di Conferma che Drapers gli invia ovvero un qualsiasi altro documento che possa attestare che l’acquisto è avvenuto tramite il Sito e la data della consegna; e (ii) una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati; e (iii) le foto del Prodotto, evidenzianti il difetto di conformità segnalato.
    3. Il presente art. 9 delle Condizioni Generali di Vendita non è applicabile qualora il Prodotto sia acquistato dall’Utente Business.
  10. CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ 
    1. Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, il Prodotto acquistato dall’Utente Consumatore presenta un difetto di conformità quando: 
      1. non risulta idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; 
      2. non è conforme alla descrizione fatta da Drapers sul Sito, restando inteso che eventuali imperfezioni del colore dovute alla resa fotografica non saranno considerati difetti di conformità come meglio precisato all’articolo 4.2 delle Condizioni Generali di Vendita; 
      3. non presenta le qualità abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; 
      4. non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Utente Consumatore, purché l’Utente Consumatore abbia comunicato tale uso particolare a Drapers prima dell’acquisto e Drapers abbia confermato o accettato espressamente tale uso particolare. 
    2. Sono pertanto esclusi dall’ambito di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti o problemi che si siano verificati a seguito di fatti accidentali o derivanti da responsabilità dell’Utente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
  11. RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE CONSUMATORE
    1. Nel caso in cui sia stato denunciato il vizio di conformità, nel rispetto dei termini di cui al precedente articolo 9.2 delle Condizioni Generali di Vendita, l’Utente Consumatore ha diritto: 
      1. alla riparazione o sostituzione dello stesso con costi integralmente a carico di Drapers, salvo che il rimedio richiesto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso; 
      2. ad una congrua riduzione del prezzo o al rimborso del prezzo corrisposto.
    2. Drapers rimborserà all’Utente Consumatore il prezzo del Prodotto qualora non possa essere riparato o sostituito perché la riparazione o sostituzione imporrebbero a Drapers spese irragionevoli tenuto conto: (i) del valore del Prodotto, (ii) dell’entità del difetto, (iii) degli inconvenienti causati all’Utente Consumatore in caso di rimborso. 
    3. Il presente art. 11 delle Condizioni Generali di Vendita non è applicabile qualora il Prodotto sia acquistato dall’Utente Business.
  12. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ 
    1. Nell’eventualità in cui un Prodotto acquistato sul Sito da parte dell’Utente Consumatore presenti un difetto di conformità, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, l’Utente può: (i) compilare l’apposito modulo nella sezione “Contatti” del Sito descrivendo il difetto riscontrato e supportando la segnalazione con copia della prova d’acquisto e fotografie del difetto sul Prodotto oppure (ii) contattare uno dei Canali del Servizio Clienti, anche tramite l’apposita funzione “Informazioni” presente nella relativa scheda del Prodotto acquistato sul Sito. Il Servizio Clienti fornirà le successive indicazioni per la restituzione del Prodotto.
    2. Drapers farà la riparazione o sostituirà il Prodotto nel più breve tempo possibile successivamente al ricevimento del Prodotto difettoso e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto difettoso. Nell’ipotesi in cui la sostituzione o la riparazione non fossero ultimate entro tale termine, l’Utente Consumatore può richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; rimborso). 
  13. PRODOTTI DIFETTOSI ACQUISTATI DALL’UTENTE BUSINESS
    1. L’Utente Business, al momento della consegna del Prodotto, è chiamato a verificare dettagliatamente la conformità e le caratteristiche del Prodotto. 
    2. Nel caso in cui il Prodotto risulti gravemente danneggiato e/o non conforme a quanto indicato nel Sito, l’Utente Business è chiamato a non accettare il Prodotto danneggiato, annotando nella relativa bolla di consegna la natura del vizio riscontrato. In ogni caso, la denuncia del vizio dovrà avvenire entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla consegna del Prodotto, diversamente il Prodotto sarà considerato esente da difetti, ferme restando le disposizioni di legge applicabili.
    3. Ai sensi della Condizioni Generali di Vendita, non sono considerati vizi e/o difetti: le diversità del tessuto del Prodotto rispetto al campione visionato, che siano riconducibili a caratteristiche intrinseche del tessuto del Prodotto (bagno di colore, appartenenza a pezze diverse del campione e taglio spedito, tecnica di tessitura, filatura, nobilitazione ecc.).
    4. Nel caso in cui sia stato denunciato il vizio, nel rispetto dei termini di cui al precedente articolo 13.2 delle Condizioni Generali di Vendita, previa rispedizione dei Prodotti al mittente a spese di Drapers e solo in caso di tessuti pervenuti integri, non lavorati, né tagliati o confezionati, l’Utente Business ha diritto: 
      1. alla riparazione o sostituzione dello stesso con costi integralmente a carico di Drapers, salvo che il rimedio richiesto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso; 
      2. in alternativa, l’Utente Business avrà diritto ad una congrua riduzione del prezzo o al rimborso del prezzo corrisposto nelle modalità di volta in volta concordate con Drapers.
    5. Drapers rimborserà all’Utente Business il prezzo del Prodotto qualora non possa essere riparato o sostituito perché la riparazione o sostituzione imporrebbero a Drapers spese irragionevoli tenuto conto: (i) del valore del Prodotto, (ii) dell’entità del difetto, (iii) degli inconvenienti causati all’Utente Business in caso di rimborso. 
    6. Nell’eventualità in cui un Prodotto acquistato sul Sito da parte dell’Utente Business presenti un difetto, l’Utente Business può: (i) compilare l’apposito modulo nella sezione “Contatti” del Sito descrivendo il difetto riscontrato e supportando la segnalazione con copia della prova d’acquisto e fotografie del difetto sul Prodotto oppure (ii) contattare uno dei Canali del Servizio Clienti, anche tramite l’apposita funzione “Informazioni” presente nella relativa scheda del Prodotto acquistato sul Sito. Il Servizio Clienti fornirà le successive indicazioni per la restituzione del Prodotto. 
    7. Drapers farà la riparazione o sostituirà il Prodotto nel più breve tempo possibile successivamente al ricevimento del Prodotto difettoso e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto difettoso. 
  14. RECLAMI E RICHIESTA DI INFORMAZIONI
    1. Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza relativi al Sito o alla procedura di acquisto e, comunque, per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in ordine a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, gli Utenti possono contattare uno o più dei Canali del Servizio Clienti.
  15. PROPRIETÀ INTELLETTUALE 
    1. I contenuti pubblicati sul Sito (inclusi a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: testi, immagini, marchi e tutti gli altri segni distintivi riprodotti sul Sito) sono di titolarità di Drapers o del rispettivo titolare. 
    2. Qualsiasi riproduzione o utilizzo non autorizzato dei contenuti del Sito è severamente vietato.
    3. Gli Utenti a seguito del perfezionamento della vendita a distanza non sono autorizzati a utilizzare i marchi, nomi, segni distintivi e/o altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di Drapers e dei suoi fornitori che rimangono gli unici esclusivi titolari degli stessi. La cessione dei Prodotti non comporta alcuna cessione, né licenza dei diritti di proprietà intellettuale e industriale e qualsiasi uso dei marchi, segni distintivi e di ogni altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale da parte degli Utenti dovrà essere autorizzato per iscritto da Drapers e/o dai rispettivi titolari dei diritti. 
    4. L’Utente è tenuto a non ledere la fama, prestigio e decoro dei marchi di Drapers e dei suoi fornitori. In particolare, l’Utente che venga autorizzato all’utilizzo dei segni distintivi di Drapers e/o dei suoi fornitori in abbinamento con i propri beni è tenuto a fabbricare i prodotti finali e a prestare i servizi impegnandosi a uniformare la propria produzione o le proprie prestazioni alle caratteristiche sostanziali, tecniche e qualitative imposte dai rispettivi titolari dei segni distintivi affinché non ne derivi inganno in relazione alle caratteristiche dei Prodotti o dei servizi giudicate essenziali nell'apprezzamento del pubblico di riferimento. L’Utente qualora autorizzato per iscritto all’uso dei marchi e/o dei segni distintivi di Drapers e dei suoi fornitori si obbliga espressamente ad usare e/o produrre e/o fornire prodotti finali o servizi eguali a quelli corrispondenti messi in commercio o prestati nel territorio dai rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, al fine di evitarne la decadenza per ingannevolezza e/o decettività.
    5. Nel caso in cui Drapers e/o i propri fornitori accettino per iscritto di licenziare alcuni o tutti i propri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale avranno cura di effettuare gli opportuni controlli circa le modalità d’uso e la conformità dell’uso stesso alle condizioni sopra specificate. Tale controllo riguarderà tutti gli aspetti relativi alle caratteristiche qualitative del prodotto finale e/o servizio e il rispetto degli obblighi assunti anche al fine di evitare la decadenza del marchio. Gli Utenti si impegnano sin da ora a mettersi a disposizione di Drapers e dei suoi fornitori per facilitarle l’esercizio di tale diritto.
    6. È vietato agli Utenti di depositare e/o utilizzare, marchi e/o segni distintivi e/o altri diritti di proprietà intellettuale e industriale uguali o confondibili o associabili a quelli eventualmente licenziati per iscritto o, comunque, atti ad ingenerare inganno o confusione nel pubblico di riferimento. 
    7. Gli Utenti si impegnano a (i) non utilizzare i marchi e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale di Drapers e/o dei suoi fornitori nell’ambito di pubblicità, vetrofanie, materiale promozionale, comunicati stampa e/o media e/o altra forma di comunicazione, in forma scritta e/o orale, elettronica e in qualsivoglia ulteriore forma, in assenza del previo consenso di Drapers e/o dei suoi fornitori espresso in forma scritta; (ii) non accostare, in alcun modo, i propri loghi ai marchi di Drapers e dei suoi fornitori, in assenza del previo consenso di Drapers e dei rispettivi titolari espresso in forma scritta; e (iii) dare senza indugio notizia in forma scritta a Drapers e/o ai rispettivi titolari di qualsivoglia episodio di contraffazione attuale o potenziale di cui sia venuta a conoscenza, fornendo tutti i dettagli rilevanti ed astenendosi dal rilasciare dichiarazioni ai terzi in proposito.
  16. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL SITO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
    1. L’Utente può utilizzare il Sito e ogni suo contenuto esclusivamente in ottemperanza ai presenti Termini e Condizioni di Utilizzo e alle Condizioni Generali di Vendita. Pertanto i contenuti del Sito non potranno in nessun caso essere utilizzati per scopi diversi dall’acquisto e dalla navigazione, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la loro distribuzione, modifica, riproduzione, trasmissione o diffusione, senza il preventivo consenso scritto da parte di Drapers.
    2. Drapers non è responsabile, salvi i casi di dolo o colpa grave, per qualsiasi eventuale danno derivante dalla navigazione sul Sito o, ivi inclusa l’interruzione di servizio, l’inaccessibilità al Sito, presenza di link a siti esterni, virus, malware, o qualsiasi altro incidente o danno connesso in qualsiasi modo all’utilizzo del Sito.
    3. L’Utente è l'unico ed il solo responsabile per l'uso del Sito e dei suoi contenuti. Drapers infatti non potrà essere considerata responsabile dell'uso non conforme alle norme di legge vigenti del Sito e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri Utenti, salva la responsabilità di Drapers per dolo e colpa grave. In particolare, l’Utente sarà l'unico ed il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. 
    4. Drapers non garantisce che i contenuti del Sito siano appropriati o leciti in ogni paese. L’Utente accede e naviga sul Sito sotto la sua esclusiva responsabilità.
    5. Drapers non garantisce che il Sito operi continuativamente, senza alcuna interruzione e/o che errori o difetti vengano corretti. Qualora l’Utente incontri un problema nell’uso del Sito è pregato di contattare prontamente Drapers. Prima di contattare Drapers l’Utente è pregato di verificare che eventuali problemi tecnici di navigazione non dipendano dal proprio fornitore di servizi Internet o dal dispositivo utilizzato. 
    6. Drapers farà tutto il possibile per garantire che il contenuto del Sito sia accurato e non contenga alcuna informazione errata od obsoleta. Tuttavia, Drapers non fornisce alcuna garanzia, implicita o esplicita, in merito alla correttezza, attualità, accuratezza, completezza delle informazioni pubblicate sul Sito, né sull’adeguatezza del Sito a uno scopo particolare.
    7. Drapers ha anche adottato tutte le ragionevoli misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire che il Sito e i contenuti siano liberi da virus, e per tutelare l’integrità dei dati e delle comunicazioni elettroniche allo scopo di prevenire l’uso ovvero l’accesso non autorizzati ai dati, nonché per prevenire rischi di diffusione, distruzione e perdita di dati e di informazioni confidenziali e non in merito agli Utenti del Sito. Nondimeno, salvo che ciò dipenda da dolo o colpa grave di Drapers e nel rispetto della legge applicabile, Drapers non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile nei confronti dell’utente per eventuali danni derivanti dall’uso del Sito e/o del contenuto, compresa, senza limitazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la responsabilità per: (i) qualunque perdita o corruzione di dati, (ii) perdita di o danno all’attrezzatura informatica dell’Utente, (iii) qualunque perdita o danno non prevedibili dall’Utente o da Drapers, o (iv) qualunque perdita o danno sofferti dall’Utente in conseguenza della mancata assunzione di ragionevoli precauzioni contro tale perdita o danno, come tramite l’installazione di adeguato software anti-virus. 
  17. PRIVACY
    1. Drapers tratta i dati personali forniti dall’Utente tramite il Sito in conformità alla privacy policy, disponibile al seguente link https://drapersitaly.it/it-it/privacy-policy/.
  18. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE – ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION
    1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, i Termini e Condizioni di Utilizzo (cumulativamente le “Condizioni”), nonché la relativa validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sono disciplinate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra l’Utente Consumatore e Drapers in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni o di ciascun contratto è di esclusiva competenza del Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente Consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano.
    2. È fatta salva l’applicazione all’Utente Consumatore che non abbia la residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui l’Utente Consumatore ha la sua residenza abituale, in particolare in relazione (i) al termine per l'esercizio del diritto di recesso, (ii) al termine per la restituzione del Prodotto, in caso di esercizio di tale diritto, (iii) alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e (iv) alla Garanzia Legale.
    3. Ai sensi dell’articolo 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Drapers informa l’Utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Drapers, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Drapers fornisce le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni (organismi ADR, come indicati agli articoli 141-bis e seguenti del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Drapers informa inoltre l’Utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (la “Piattaforma ODR”). La Piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la Piattaforma ODR, l’Utente Consumatore può consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente Consumatore di adire la giurisdizione ordinaria competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne sussistano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
    4. Per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, chi risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, disciplinate dal Regolamento (CE) n. 861/2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l'organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
    5. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra l’Utente Business e Drapers in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni o di ciascun contratto è di esclusiva competenza del Foro di Bologna 
  19. DISPOSIZIONI FINALI
    1. L’impegno di Drapers, anche in ordine al termine di consegna, è assunto: (i) salvo caso fortuito o causa di forza maggiore che impediscano l’adempimento o ritardino l’esecuzione dell’ordine; (ii) in subordine alla consegna in tempo utile delle materie prime occorrenti per la confezione dell’ordine. 
    2. Alla luce della presente situazione internazionale, Drapers si riserva di annullare il contratto nel caso in cui le materie prime e gli stessi Prodotti dovessero essere sottoposti a embargo o a limitazioni di qualsiasi natura. Conseguentemente l’Utente Business rinuncia a qualsiasi pretesa al riguardo restando escluso l’obbligo di consegna differito nel tempo. 
    3. In caso di imposizione di nuovi dazi, o di aumento dei dazi eventualmente esistenti, sulle materie necessarie alla confezione oppure di imposizione di qualsiasi altro onere da parte delle competenti autorità, sopraggiunta nel periodo tra la conclusione del contratto e la effettiva consegna dei Prodotti, Drapers non sarà tenuto ad adempiere il contratto, se non gli verrà riconosciuto un aumento di prezzo proporzionale al maggior onere a suo carico.

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